
Allenatori della Premier League inglese 2021/22 – Novità e protagonisti da seguire
Scritto da Jake Huges
Si potrebbe dire che la scorsa stagione sia stata piuttosto tranquilla per gli allenatori della Premier League inglese, con solo quattro allenatori che hanno perso il posto: Slaven Bilic del West Brom, Frank Lampard del Chelsea, Chris Wilder dello Sheffield United e, infine, José Mourinho del Tottenham Hotspur.
Le quattro squadre che hanno cambiato guida tecnica hanno puntato su nuovi profili per affrontare uno dei campionati più difficili al mondo e puntano a risalire la classifica rispetto alla stagione precedente. Anche le neopromosse aggiungono tre nuovi allenatori al mix, di cui due alla prima esperienza in Premier League.
Scopriamo insieme i nuovi allenatori della Premier League inglese per la stagione 2021/22!
Patrick Vieira – Crystal Palace

Dopo quattro anni in panchina, Roy Hodgson ha deciso di lasciare Crystal Palace. Ecco allora che il club ha scelto una leggenda: Patrick Vieira, ex Arsenal e Premier League.
Vieira ha iniziato la sua carriera di allenatore al Manchester City (prima su settore giovanile, poi sulle riserve), per poi volare ai New York City FC. Lì, voci lo vedevano già pronto a subentrare a Guardiola. Negli States ha ottenuto il miglior rendimento mai avuto dal club, anche se ai playoff è stato eliminato due volte ai quarti.
Poi una breve esperienza al Nizza, conclusa dopo una striscia negativa di cinque sconfitte. Risultati altalenanti, quindi, ma una solida esperienza in Premier League da giocatore: 3 titoli e 5 FA Cup con i Gunners. Ora, i tifosi Palace si aspettano che metta a frutto questa esperienza. Far punti al debutto contro il Chelsea farebbe subito ricredere gli scettici!
Rafael Benitez – Everton

Rafael Benitez (ex Liverpool) torna nel Merseyside, ma stavolta siederà sulla panchina dell’Everton. Una scelta decisamente discussa e già molto chiacchierata tra i tifosi, pronti a pretendere risultati immediati. Benitez ha dichiarato: “Combatterò per l’Everton, darò il massimo partita dopo partita e voglio dimostrarlo coi fatti.”
Dopo Liverpool, ha girato mezzo mondo: Inter, Chelsea, Napoli, Real Madrid, Newcastle e Cina al DL Pro. In Cina sentiva la mancanza di casa, e ora è felicissimo di essere tornato a Liverpool, vicino alla famiglia.
Nuno Espirito Santo – Tottenham

Nuno Espirito Santo ha firmato fino al 2023 con il Tottenham. Un allenatore che conosce bene la Premier: quattro anni ai Wolves, promozione in Premier e due settimi posti consecutivi – record dal 1980.
Da ex portiere è passato in panchina al Porto, riempiendo Rio Ave di risultati inediti: due finali di coppa e la prima Champions della loro storia. Poi Valencia, e infine il trampolino Wolves. Gli Spurs credono molto nella sua capacità di trasmettere valori importanti e ambiscono a tornare in Champions – o magari addirittura vincere un trofeo!
Bruno Lage – Wolverhampton Wanderers

Col passaggio di Santo al Tottenham, i Wolves hanno puntato su Bruno Lage: portoghese, cresciuto nel vivaio Benfica dal 2004 al 2012. Poi, esperienza giovanile in Giordania, Sheffield Wednesday, Swansea, e ritorno al Benfica, questa volta in prima squadra.
Clamoroso il 10-0 rifilato al Nacional e una seconda parte di stagione straordinaria: 18 vittorie, 1 pareggio, zero sconfitte, titoli e reputazione crescente. Non ha replicato il miracolo l’anno dopo e il Benfica lo ha sollevato dall’incarico, ma i presupposti per far bene ai Wolves ci sono tutti. Lage ha dichiarato: “Ho grande ambizione, sono felice e voglio scrivere la storia con questo club.”
Daniel Farke – Norwich City

Daniel Farke guida il Norwich City dal 2017. Alla seconda promozione in Premier, dimostra che puntare sulla continuità può pagare. Ex attaccante nelle serie inferiori tedesche, da tecnico ha portato il piccolo SV Lippstadt dalla sesta alla quarta serie, poi passa alle riserve del Borussia Dortmund.
Nel 2017 riceve la chiamata del Norwich, che lo fa diventare il primo allenatore straniero della propria storia. Conquista immediatamente la promozione, rinnovo triennale e nuova promozione dopo solo un anno in Championship. Farke sogna in grande: “Voglio vincere ogni partita. Dobbiamo puntare al massimo!”
Thomas Frank – Brentford

Thomas Frank è alla sua prima stagione in Premier League e arriva da una lunga esperienza nel calcio giovanile danese (Frederiksværk BK, Hvidovre IF, Boldklubben AF 1893, Lyngby Boldklub). Con la nazionale danese U17 ha centrato i mondiali e gli europei, poi è approdato nel club Brondby (due qualificazioni consecutive alle competizioni europee).
Nel 2016 diventa vice di Dean Smith al Brentford, ponte tra prima squadra e riserve, fondamentale nelle stagioni con tante cessioni. Nel 2018 diventa head coach, guida il club dalla posizione 20 fino all’11 dopo una striscia di imbattibilità. Porta i Bees in Premier dopo 74 anni d’assenza! I media lo inseriscono tra i top 50 allenatori al mondo. Saprà reggere la pressione della Premier? Gli appassionati Brentford ci sperano!
Xisco Muñoz – Watford

Xisco Muñoz, 40 anni, spagnolo, emergente, famoso per il calcio offensivo. Da calciatore vanta quasi 200 presenze in Liga e 20 reti (Betis, Valencia, Tenerife, Recreativo, Levante). Nel 2016 inizia come vice in terza divisione spagnola (Gimnàstic), poi vola in Georgia al Dinamo Tbilisi: da vice a primo allenatore, vince il campionato e viene chiamato dal Watford.
Arriva nel dicembre 2020 prendendo il posto di Vladimir Ivić, debutta con un successo sul Norwich capolista e infila cinque vittorie consecutive: premiato manager del mese, conquista la promozione con due turni d’anticipo. Lo staff di Muñoz include Roberto Cuesta (vice), Jorge Abella (preparatore atletico) e Antonello Brambilla (preparatore portieri). "Il calcio è diverso con i tifosi: li vogliamo pieni di energia per darci forza."
Pensieri finali sugli allenatori di Premier League 2021/22
Saranno preoccupati i veterani della Premier? Questa stagione si annuncia scoppiettante, con nuovi allenatori ambiziosi e pronti a sorprendere. Da tifoso neutrale, c’è da aspettarsi tante sorprese e qualche big che dovrà guardarsi le spalle!
Vuoi vedere dal vivo i nuovi allenatori all’opera? Scopri i biglietti delle partite della Premier League qui e non perdere le offerte per vivere il calcio inglese!