
I 20 gol più visti della Coppa del Mondo
Scritto da Lydia Reynolds
20. Gol di Esteban Cambiasso vs. Serbia e Montenegro (2006)
Un capolavoro di gioco di squadra: 24 passaggi senza interruzione e fantastica sponda di Crespo per Cambiasso che chiude l’azione portando l’Argentina sul 2-0. La partita finirà 6-0 per l’Argentina.

19. Gol di Philippe Coutinho vs. Svizzera (2018)
Coutinho inventa dal limite: splendida traiettoria a giro e Brasile avanti 1-0. Ma non basta: finisce 1-1 nella fase a gironi.

18. Gol di Michael Owen vs. Argentina (1998)
Splendido assist di Beckham, Owen controlla e scatta verso la porta superando due difensori e il portiere: 2-1 Inghilterra. Ma l’Argentina vincerà ai rigori (4-3).

17. Gol di Giovanni Van Bronckhorst vs. Uruguay (2010)
Dove molti avrebbero crossato, Van Bronckhorst prova il tiro dai 25 metri: pallone all’incrocio! Olanda avanti 1-0 in un match finito 3-2 per loro.

16. Gol di Andrés Iniesta vs. Olanda (2010)
Fabregas serve, Iniesta controlla e fulmina Stekelenburg: è l’1-0 che regala la prima Coppa del Mondo alla Spagna!

15. Gol di Saeed Al-Owairan vs. Belgio (1994)
Imitando Maradona, Saeed Al-Owairan parte da metà campo e supera tutti: corsa di 69 metri e gol decisivo per l’Arabia Saudita!

14. Gol di Tim Cahill vs. Olanda (2010)
Cahill pareggia subito dopo Van Persie! Cross di McGowan, Cahill al volo, palla sotto la traversa: favoloso! Vince l’Olanda: 3-2.

13. Gol di Fabio Grosso vs. Germania (2006)
Finale bloccato, supplementari: Grosso a giro trova il palo lontano per l’1-0. Finirà 2-0, Italia campione del mondo!

12. Gol di Pelé vs. Svezia (1958)
Finale ricca di gol: il diciassettenne Pelé dribbla sul difensore e al volo segna una meraviglia per il 5-2 del Brasile!

11. Gol di Mario Götze vs. Argentina (2014)
Partita tirata, tempi supplementari: Götze controlla il cross di Schürrle e al volo insacca, 1-0 e Germania campione del mondo!

10. Gol di Manuel Negrete vs. Bulgaria (1986)
Scambio di passaggi tra Aguirre e Negrete, rovesciata spettacolare di Negrete sull’angolo: Messico vince 2-0 con un gol da ricordare.

9. Gol di James Rodriguez vs. Uruguay (2014)
Stacco di testa di Aguilar, Rodriguez la controlla e al volo la piazza sotto la traversa: una delle migliori reti mai viste! Colombia vince 2-0.

8. Gol di Maxi Rodriguez vs. Messico (2016)
Match combattuto risolto da una magia di Maxi Rodriguez: cross dalla metà campo, controllo e mezza rovesciata all’incrocio! L’Argentina avanza.

7. Gol di Siphiwe Tshabalala vs. Messico (2010)
Lancio da centrocampo, Tshabalala s’invola e la piazza all’incrocio! Gol e danza di gruppo di tutta la squadra sudafricana!

6. Gol di Ronaldinho vs. Inghilterra (2002)
Cross o tiro? Poco importa: Ronaldinho inventa da 40 metri e sorprende tutti! Il Brasile vince 2-1, magia pura.

5. Gol di Robin Van Persie vs. Spagna (2010)
Cos’è? Un uccello? Un aereo? No, è Van Persie! Cross dalla trequarti, tuffo e colpo di testa a pallonetto che beffa Casillas. L’Olanda travolge la Spagna 5-1.

4. Gol di Benjamin Pavard vs. Argentina (2018)
Partita spettacolare, gol della svolta di Pavard al 57’: destro al volo da fuori e palla all’incrocio! Francia avanti 4-3 e verso il titolo mondiale.

3. Gol di Dennis Bergkamp vs. Argentina (1998)
Cross di de Boer, Bergkamp controlla da campione, supera Ayala e batte Roa! Gol all’ultimo minuto e Olanda in semifinale.

2. Gol di Diego Maradona vs. Inghilterra (1986)
Il simbolo del dribbling! Maradona supera sei inglesi: “il gol del secolo” e Argentina che vola in semifinale!

1. Gol di Diego Maradona vs. Inghilterra – Mano de Dios (1986)
Ecco il momento più controverso della storia mondiale! Nella stessa partita del “gol del secolo”, Maradona segna la Mano de Dios: gol decisivo, ma discussissimo.

Riepilogo:


Pronto per Qatar 2022?
Dal 21 novembre, la FIFA World Cup in Qatar regalerà nuovi gol iconici! Vuoi vivere l’azione dal vivo? Scopri tutte le opzioni sulla pagina biglietti Coppa del Mondo.
Metodo
Abbiamo analizzato tutti gli highlight dei gol dei Mondiali su YouTube che fossero singoli gol (non tutte le azioni/match interi).
Così abbiamo garantito che la gente cercasse proprio quel gol da rivedere! Ecco la Top 20 ordinata per visualizzazioni YouTube.